Condizioni generali di vendita

Termini e Condizioni Generali di Vendita

I presenti termini e condizioni regolano il contratto di compravendita tra l’acquirente del negozio online store.ixoost.it (qui di seguito definito ‘Acquirente’ a fine di chiarezza) e

 

iXOOST S.r.l.

Via Corletto sud, 320

41126 Modena – Italia

 

(qui di seguito definito ‘Venditore’)

 

  1. Contenuto delle condizioni generali di vendita

Le seguenti condizioni generali di vendita regolano tutti i contratti di compravendita conclusi tra l’Acquirente e il Venditore attraverso il sito store.ixoost.it. Ogni contratto è soggetto alle condizioni generali di vendita pubblicate sul sito al momento in cui il contratto viene concluso (v. art.3).

 

Quando parliamo di ‘Acquirente’ ci riferiamo a qualsiasi persona fisica e/o giuridica che agisce su store.ixoost.it con finalità non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale, eventualmente svolta. Se non sei un ‘Acquirente’, ti invitiamo ad astenerti dal concludere transazioni commerciali su store.ixoost.it.

 

Qualsiasi modifica proposta dall’Acquirente non è idonea a variare le condizioni generali di vendita, se non espressamente accettata per iscritto dal Venditore.

 

  1. Parti del contratto ed area geografica

Il negozio online store.ixoost.it è inteso ad uso esclusivo dei consumatori, è cioè riservato alla vendita al dettaglio.

 

I reclami riguardanti il sito e la consegna al domicilio dell’Acquirente finale dovranno essere rivolti al Venditore.

 

I prodotti offerti in vendita tramite http://store.ixoost.it/ verranno consegnati solo agli Acquirenti che indicheranno un indirizzo valido di consegna comprensivo di recapito telefonico. Tutte le spese di spedizione sono a carico dell’Acquirente.

 

  1. Perfezionamento del contratto

Tutte le informazioni sui prodotti presenti su store.ixoost.it, quali specifiche tecniche, immagini, dimensioni o dettagli di compatibilità non sono vincolanti e sono soggette a modifiche in qualsiasi momento, a meno che non siano espressamente identificate come vincolanti. Nel caso in cui l’Acquirente nell’acquisto sia indotto in errore dalle predette indicazioni, potrà esercitare il recesso di cui al paragrafo Diritto di Reso e di Recesso.

 

Le offerte su store.ixoost.it non sono vincolanti per il Venditore e non costituiscono offerta al pubblico, ma semplice ‘invitatio ad offerendum’.

 

L’Ordine d’acquisto dell’Acquirente ha valore di proposta contrattuale vincolante. L’Ordine d’acquisto  è accettato dal Venditore con una Conferma dell’ordine inviata via e-mail, la quale riporta un estratto delle condizioni di vendita, la descrizione delle caratteristiche del prodotto ordinato, gli elementi essenziali del contratto (prezzo, eventuali spese di spedizione, modalità di pagamento e tempi di consegna stimati), i sistemi predisposti dal Venditore per l’archiviazione dell’ordine e la custodia dei dati, le procedure di correzione del messaggio contente l’ordine.

 

Il contratto si perfeziona ed entra in vigore quando l’Acquirente riceve la Conferma dell’ordine. L’Ordine e la Conferma dell’Ordine si considerano ricevuti quando le parti cui sono indirizzate hanno la possibilità di accesso ai messaggi telematici.

 

Nel caso in cui l’Acquirente non riceva entro 48 ore dall’inoltro dell’Ordine la Conferma dell’ordine da parte del Venditore od altra sua comunicazione, l’Acquirente è tenuto a contattare tempestivamente il venditore attraverso l’indirizzo: info@ixoost.it.

 

L’Acquirente una volta ricevuta la Conferma dell’ordine dovrà versare almeno il 50% (o salvo diverse istruzione concordate tra le parti) dell’importo totale a titolo di caparra. Il restante 50% dovrà essere versato dall’Acquirente entro 30 giorni dall’invio dell’avviso di spedizione del prodotto. La spedizione all’indirizzo indicato dall’Acquirente avverrà solo a pagamento avvenuto.

 

Decorsi i 30 giorni dall’avviso di spedizione e non avendo ricevuto il saldo dovuto, il Venditore si riserva il diritto di recedere il contratto, senza alcuna penalità e senza la restituzione delle somme versate dall’acquirente a titolo di caparra.

 

I metodi e modalità di pagamento saranno descritti nella Conferma dell’ordine.

 

  1. Acquisto dei prodotti

I Prodotti esposti nelle pagine del sito store.ixoost.it potranno essere acquistati mediante la previa selezione degli stessi da parte dell’Acquirente ed il successivo inserimento di eventuali accessori abbinabili ai medesimi. Una volta terminata la selezione dei Prodotti e volendo procedere all’acquisto, l’ Acquirente sarà chiamato a rilasciare sul Sito i dati richiesti al fine di permettere il perfezionamento del Contratto. In particolare, all’Acquirente sarà richiesto di rilasciare in un’apposita sezione del Sito i propri dati anagrafici, il proprio indirizzo e-mail, il proprio indirizzo nonché l’indirizzo ove consegnare i Prodotti (ove diverso dal primo), il proprio indirizzo di fatturazione ed un numero telefonico ove poterlo contattare al fine di informarlo eventualmente sulla data di consegna dei Prodotti.

 

Per esigenze contabili – amministrative, il Venditore si riserva di verificare le generalità rilasciate dall’Acquirente.

 

Sul Sito sono anche offerti in vendita Prodotti, assemblati appositamente per l’Acquirente e/o personalizzati per lo stesso, la cui realizzazione è condizionata ad una preventiva richiesta da parte dell’Acquirente in considerazione della produzione artigianale e dell’alta qualità di manifattura di tali Prodotti, nonché della personalizzazione richiesta dall’Acquirente.

 

 

  1. Consegna della merce

I tempi di consegna indicati non sono vincolanti, se non diversamente indicato in un accordo distinto. Tuttavia, il Venditore fa quanto in suo potere per rispettare tali tempi.

 

Il Venditore non può garantire che le disponibilità siano corrette in ogni caso. In tal caso, l’Acquirente viene informato immediatamente che la merce non sarà consegnata e qualsiasi pagamento già effettuato dall’Acquirente verrà rimborsata senza ulteriori ritardi e senza la corresponsione di alcuna somma a titolo di risarcimento del danno, penali o interessi.

 

Al ricevimento della merce, l’Acquirente deve immediatamente controllare che la consegna sia completa e corretta e informare il Venditore di qualsiasi problema senza ritardi scrivendo all’indirizzo e-mail: info@ixoost.it.

 

  1. Prezzi e costi di spedizione

Il prezzo dei Prodotti è quello risultante dal Listino dei prezzi pubblicato sul sito il giorno dell’emissione dell’ordine e prima che sia emessa la Conferma dell’Ordine.

 

I prezzi finali non includono l’IVA e questa sarà addebitata se dovuta in base all’attuale normativa vigente.

 

I costi di spedizione e di consegna aggiuntivi verranno determinati in base al tipo di consegna e all’indirizzo fornito del destinatario. Tali costi sono indicati separatamente sia prima che l’ordine sia inviato, sia nella conferma d’ordine inviata per e-mail.

 

È responsabilità dell’Acquirente pagare tasse, imposte e altri oneri appropriati nel suo paese di residenza.

 

  1. Pagamenti

Gli ordini effettuati su store.ixoost.it possono essere pagati con carta di credito o con Bonifico Bancario. Il Venditore indicherà tutte le modalità di pagamento accettate all’attimo dell’invio della Conferma dell’ordine.

 

  1. Garanzia

8.1 Garanzia legale del Venditore

Il Venditore rilascia ai sensi e per gli effetti della direttiva 44/99/CE una garanzia legale sul prodotto per non conformità dello stesso alle qualità previste nel contratto di vendita, in ottemperanza alla normativa applicabile.

 

La Garanzia legale della durata di due anni prevista dalla direttiva è prestata all’Acquirente direttamente dal Venditore e risponde in caso di difetti di conformità del prodotto, di ottenere in tempi ragionevoli tenendo in considerazione la natura del bene, la riparazione (se ed in quanto possibile), la sostituzione del prodotto, la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto.

 

Non è in ogni caso coperto da garanzia l’utilizzo del bene non conforme a quello proprio stabilito dal Venditore/Produttore. La garanzia non comprende i normali fenomeni di usura.

 

L’eventuale reclamo va presentato dando menzione della prova di acquisto (documento fiscale emesso dal venditore/pagamento).

 

8.2 Garanzia commerciale del produttore

Il Produttore rilascia una garanzia di fabbrica (garanzia commerciale), eventualmente contenuta nella confezione. La durata di questa garanzia commerciale è comunque limitata a dodici mesi, tranne eccezioni esplicitamente segnalate dal produttore direttamente in fattura o sul certificato di garanzia. Condizioni e utilizzo della garanzia sono riportate nel certificato di garanzia che accompagna il prodotto.

 

Questa garanzia non incide sui diritti indisponibili del consumatore ad esso derivanti da norme di legge.

 

Nel caso in cui il certificato di garanzia allegato al prodotto non riporti le modalità di utilizzo relativamente al paese in cui la merce è stata ricevuta, vi preghiamo di contattare info@ixoost.it.

 

In tal caso dovranno essere fornite le seguenti informazioni:

Nome e Cognome dell’Acquirente;

N° di serie del Prodotto;

Descrizione dei Prodotto;

Descrizione dell’anomalia riscontrata;

Tipo di intervento richiesto;

Zona geografica dove è richiesto l’intervento.

Eventuali componenti difettosi saranno riparati o sostituiti entro un ragionevole periodo di tempo e gratuitamente. Al fine di ottenere l’assistenza alla garanzia, l’Acquirente dovrà preventivamente contattare il Venditore e inviare il prodotto a sue spese all’indirizzo comunicato dal Venditore unitamente alla prova d’acquisto.

 

8.6 Tutela

Le clausole della presente garanzia sostituiscono ogni altra garanzia o condizione, eccetto quelle previste per legge. La presente Garanzia non incide su eventuali diritti concessi per legge e non preclude eventuali tutele garantite ai sensi di legge.

 

La presente Garanzia non è trasferibile.

 

Nei paesi in cui non è preclusa la limitazione di responsabilità, la responsabilità massima di iXOOST srl non potrà comunque superare il prezzo effettivamente corrisposto per l’acquisto del prodotto salvo i casi di dolo o colpa grave. La iXOOST S.r.l. declina ogni responsabilità per danni non ordinari incidentali, conseguenti o indiretti, salvo i casi di dolo e colpa grave.

 

La presente Garanzia è nulla se il numero di serie è stato rimosso o alterato.

 

8.7 Luogo di inoltro dei reclami

Il reclamo va presentato dall’Acquirente tempestivamente e mai oltre 60 gg. dalla data in cui egli ha constatato il difetto di conformità. Durante questo periodo il prodotto non può essere usato. Il reclamo è inoltrato per via telematica al Venditore il quale comunicherà immediatamente all’Acquirente o il punto di assistenza o le modalità attraverso le quali consegnare il prodotto. Il servizio di assistenza post vendita in luogo del Venditore (ma senza eliminarne le responsabilità) potrà essere gestito direttamente da iXOOST S.r.l. attraverso proprie strutture.

 

  1. Responsabilità da prodotto

Valgono le disposizioni di cui alla direttiva 85/374/CEE per quanto attiene ai danni provocati dal prodotto.

 

  1. Copyright

Tutti i contenuti su store.ixoost.it sono protetti da copyright. Tutti i diritti proprietari sono di iXoost S.r.l.

 

Questo sito Internet non può essere: riprodotto né integralmente né parzialmente, trasferito con mezzi elettronici o convenzionali, modificato, collegato e utilizzato a fini pubblici o commerciali senza il previo consenso scritto di iXOOST S.rl.

 

  1. Legislazione applicabile e luogo di giurisdizione

11.1 La Legislazione applicabile è quella italiana, ma all’Acquirente non potranno essere negati diritti indisponibili derivanti dalla normativa del suo paese.

 

11.2 Qualsiasi controversia, derivante o comunque connessa ai presenti “Termini e Condizioni Generali di Vendita” sarà rimessa alla competenza del Foro così come definito dalle norme contenute nel Codice del Consumo (D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206). Se tra le Parti intercorrano rapporti tra Professionisti il Foro competente è quello di Modena.

 

  1. Disposizioni conclusive

Se uno qualsiasi dei presenti termini e condizioni generali si dimostrasse invalido o divenisse invalido in data successiva, ciò non influisce sulla validità del resto del presente contratto. In tal caso, il termine invalido viene sostituito con un termine che rappresenta il più fedelmente possibile il suo intento e scopo economico o con le appropriate disposizioni legali.

 

Il Venditore si riserva il diritto di emendare i presenti termini e condizioni generali in qualsiasi momento. I termini e condizioni generali emendati sono resi accessibili sul sito http://store.ixoost.it/.

 

  1. Sicurezza

I dati degli utenti sono protetti nella misura consentitaci contro perdita, falsificazione, manipolazione e utilizzo improprio da terze parti. Per altre informazioni di carattere legale relative al trattamento e alla protezione dei dati degli utenti, si prega di prendere visione della Privacy Policy del sito.

 

  1. Diritto di Reso e di Recesso

 

  1. A) Acquisto prodotti

Per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato, l’Acquirente avrà diritto di recedere dal Contratto, senza alcuna penalità e specificandone i motivi nel Modulo di reso, entro il termine di 15 giorni lavorativi dalla data di consegna del prodotto.

 

 

 

 

L’Acquirente potrà esercitare il diritto di recesso, entro i suddetti termini, attraverso la procedura specificata di seguito. La riconsegna dei prodotti dovrà essere effettuata, a carico dell’Acquirente, al seguente indirizzo:

 

iXOOST S.r.l.

Via Corletto sud, 320

41126 Modena – Italia

 

I Prodotti dovranno essere restituiti nelle medesime condizioni di ricezione, e cioè in perfetto stato di conservazione, completi di tutti i loro elementi, inutilizzati, provvisti dell’imballo originale e degli eventuali manuali allegati.

 

Resta inteso che i rischi del trasporto per la restituzione dei Prodotti saranno integralmente a carico dell’Acquirente.

 

Il Venditore  prenderà in consegna i Prodotti resi riservandosi di constatare che gli stessi siano stati restituiti come consegnati all’Acquirente. A tale fine sarà opportuno rivestire l’involucro originale dei Prodotti con altro imballo protettivo che ne conservi l’integrità e lo protegga anche da scritte o da etichette.

 

Il Venditore provvederà a rimborsare gratuitamente l’Acquirente dell’intero importo versato per l’acquisto dei Prodotti, con l’esclusione dei contributi del trasporto e dei contributi per gli eventuali dazi, nei tempi previsti dalle disposizioni di legge, e a condizione che i Prodotti siano stati restituiti in conformità a quanto sopra disposto.

 

Il suddetto rimborso verrà effettuato mediante il riaccredito o la restituzione delle somme pagate dall’Acquirente per l’acquisto dei prodotti in funzione delle modalità di pagamento utilizzate.

 

Parimenti non potrà esercitare tale diritto per i tutti i Prodotti personalizzati o che presentino differenze anche minime dalla versione “Standard” proposta nel sito o per quei Prodotti che per loro natura rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

 

  1. B) Prodotti difettosi

L’Acquirente avrà il diritto di restituire il Prodotto che abbia eventualmente ricevuto difettoso entro 10 giorni dal riscontro del difetto.

 

Il Venditore prenderà in consegna i Prodotti difettosi riservandosi di effettuare i controlli qualitativi atti a verificare l’effettiva non conformità.

 

In caso di non conformità accertata, il Venditore provvederà a rimborsare l’Acquirente dei costi sostenuti per la restituzione del Prodotto difettoso, a sostituire il Prodotto con un equivalente o a rimborsare il prezzo d’acquisto comprensivo delle spese di spedizione.

 

Il suddetto rimborso verrà effettuato mediante il riaccredito o la restituzione delle somme pagate dall’Acquirente per l’acquisto dei prodotti in funzione delle modalità di pagamento utilizzate.